In diretta su TopRadio la rubrica: I vostri diritti


E' ripreso l'appuntamento in diretta tutti i giovedì sera durante il notiziario alle 19.15 su TopRadio con la rubrica "I vostri diritti" curata dall'Unione Nazionale Consumatori e Centro di Studio per la Difesa del Malato. Ospite l'avv. Nicola Todeschini, già membro del Comitato Nazionale dell'Unione Nazionale Consumatori e giurista del Centro di Studio per la Difesa del Malato, che ci parla, senza peli sulla lingua, dei diritti dei Malati, (malasanità, come tutelare i propri diritti), e dei Consumatori, ma anche di sprechi, privilegi, di come possiamo desiderare la futura "giustizia" in questo paese. Potete inviare le vostre richieste circa gli argomenti o indicare precisi quesiti scrivendo a TopRadio (Ascolta la sigla).

Ci battiamo sin dalla fondazione per affermare il diritto dei cittadini ad essere informati. Non crediamo in forme di "assistenzialismo" proiettate a fornire tutela al cittadino sostituendosi ad esso e lasciandolo passivo ai margini della sua tutela, ma a progetti integrati d'informazione che lo mettano nelle condizioni di essere informato per essere protagonista della propria difesa esercitando quindi il suo diritto all'autodeterminazione. Le forma di assistenzialismo mirano invece a creare i "professionisti dell'associazionismo" ed a rendere il cittadino - consumatore dipendente da tali forme di tutela, spesso di orientamento politico e quindi non del tutto indipendenti. Il rispetto del diritto all'autodeterminazione, particolarmente sentito in materia di consenso informato alla cura, spesso viene negato secondo un malizioso disegno che vede ormai anche il consumatore ed il malato bersagli di campagne di disinformazione.

Ecco perchè ci impegnamo giornalmente nell'arricchimento dei contenuti del portale, in interventi in televisione, radio, giornali, nella gestione di rubriche, saggi, credendo fortemente nella possibilità di crescita della consapevolezza del cittadino, consumatore, malato, dei propri diritti.

Di seguito alcune puntate registrate per voi:

-Ascolta il podcast dell'ultima puntata!

-Accedi alla raccolta delle puntate su box.net oppure consulta, qui sotto, l'archivio: le ultime puntate sono le ultime nell'elenco:


Seguici sui Social Network 
 
FBacebook:
 
News giuridiche grazie a 
   
Centro Studio Difesa del Malato 
 


Tel. e Fax: 0438/420581
Email: segnalazioni@difesamalato.it
 

 
pix
 
     

Copyright ’© 2005-2014. Centro di Studio per la Difesa del Malato. All Rights Reserved.
Questo portale è stato sviluppato da Metarete s.r.l. e utilizza la piattaforma metaNuke

Valid XHTML 1.0 site Valid CSS site