Codice del Consumo
Alcuni anni or sono, quando facevano letteralmente irruzione nel codice civile, in adeguamento a direttive comunitarie, le norme sui contratti stipulati con i consumatori, che richiedevano capo apposito e quindi gli artt. 1469-bis e seguenti cod. civ., molti operatori sono rimasti sorpresi e per molto tempo le regole ignorate. Sembrava, agli esordi, che si discutesse di regolette, di diritti, in qualche modo, di seconda categoria, ma chi lo credeva si sbagliava, e di grosso: oggi le regole a difesa del consumatore sono addirittura composte in un Codice speciale, appunto il Codice del Consumo ed i migliori giuristi si ocupano delle regole che vi sono contenute a dimostrazione non solo dell'importanza finalmente assunta dal consumatore, ma dell'altrettanto importante contributo che i giuristi possono offrire alla corretta applicazione del codice. Ma se le regole si sconoscono, ed il primo a non consocerle è il consumatore, come si può sperare in una adeguata tutela?
Ecco perchè dedichiamo una pagina apposita al Codice del Consumo ed invitiamo consumatori ed aziende ad approfondire il tema perchè non vi è miglior cliente di un consumatore soddisfatto e peggior concorrente, per un'azienda, di altra che si comporti in modo scorretto. La tutela del consumatore, in altri termini, può ben essere fiore all'occhiello delle migliori realtà produttive e stimolo per affrancarsi dalla sleale concorrenza di, aimè, molti operatori. Consumatori ed aziende virtuose posso essere quindi i migliori alleati per un futuro connotato dai migliori auspici.
Ecco quindi il link al Codice, per il quale ringraziamo la sede nazionale dell'Unione Nazionale Consumatori ed il link per la sua estrazione dal sito locale.
Per proseguire nell'informazione sui diritti del consumatore invitiamo alla consultazione delle altre pagine del portale.