Codice del Consumo


Alcuni anni or sono, quando facevano letteralmente irruzione nel codice civile, in adeguamento a direttive comunitarie, le norme sui contratti stipulati con i consumatori, che richiedevano capo apposito e quindi gli artt. 1469-bis e seguenti cod. civ., molti operatori sono rimasti sorpresi e per molto tempo le regole ignorate. Sembrava, agli esordi, che si discutesse di regolette, di diritti, in qualche modo, di seconda categoria, ma chi lo credeva si sbagliava, e di grosso: oggi le regole a difesa del consumatore sono addirittura composte in un Codice speciale, appunto il Codice del Consumo ed i migliori giuristi si ocupano delle regole che vi sono contenute a dimostrazione non solo dell'importanza finalmente assunta dal consumatore, ma dell'altrettanto importante contributo che i giuristi possono offrire alla corretta applicazione del codice. Ma se le regole si sconoscono, ed il primo a non consocerle è il consumatore, come si può sperare in una adeguata tutela?

Ecco perchè dedichiamo una pagina apposita al Codice del Consumo [1] ed invitiamo consumatori ed aziende ad approfondire il tema perchè non vi è miglior cliente di un consumatore soddisfatto e peggior concorrente, per un'azienda, di altra che si comporti in modo scorretto. La tutela del consumatore, in altri termini, può ben essere fiore all'occhiello delle migliori realtà produttive e stimolo per affrancarsi dalla sleale concorrenza di, aimè, molti operatori. Consumatori ed aziende virtuose posso essere quindi i migliori alleati per un futuro connotato dai migliori auspici.

Ecco quindi il link al Codice [2], per il quale ringraziamo la sede nazionale dell'Unione Nazionale Consumatori ed il link per la sua estrazione dal sito locale [3].

Per proseguire nell'informazione sui diritti del consumatore invitiamo alla consultazione delle altre pagine del portale.


Condividi contenuto
Stampa  

Collegamenti

  [1] http://www.consumatori.it/images/codice_consumo_2008.pdf
  [2] http://www.consumatori.it/images/codice_consumo_2008.pdf
  [3] http://www.difesamalato.it//UserFiles/file/codice_consumo_2008.pdf