Chi siamo
Il comitato per la provincia di Treviso
Da quando, alcuni anni or sono, per la prima volta l'Unione Nazionale Consumatori ha aperto un recapito in provincia, per la precisione a Vittorio Veneto, l'azione di difesa si è gradatamente evoluta sino a rappresentare un punto di riferimento per molti consumatori che si sono affidati con fiducia all'associazione traendone grande vantaggio. Il responsabile che a breve sarà nominato è l'Isp. Bernardino Cordone. Nel frattempo, per le iscrizioni potete fare riferimento al Comitato Veneto.
Ad una condizione, però, il recapito locale non si è mai sottratto, quella di rappresentare sempre e comunque un'occasione di assistenza professionale, assegnando ai professionisti fiduciari responsabili delle varie sezioni di consulenza il compito di affrontare il caso ed assistere, se necessario, il consumatore. Questo sforzo continuo è stato molto dispendioso, è stata pivilegiata la qualità alla quantità ed i risulttai sono stati immediati con una percentuale altissima di soluzioni positive conseguite ed il ricorso veramente irrisorio alle controversie giudiziarie.
Ma non ci siamo fermati, la grande esperienza maturata dai professionisti impegnati anche nella responsabilità medica (anche grazie alla loro esperienza quali collaboratori del Tribunale per i diritti del Malato) ha cosentito di annoverare tra gli associati molti malati che hanno ottenuto tutela, anche risarcitoria, per essere stati vittima di casi di malasanità (leggete la rassegna stampa). Tale competenza, maturata ache a lvello dottrinale (con numerose pubblicazioni) e con riconoscimenti di livello universitario (Gruppo di ricerca in scienze medico legali presso l'Università di Siena (leggi la notizia), ha portato alla nascita del Centro di Studio per la Difesa del Malato che è già diventato punto di riferimento, a livello nazionale, di coloro che vogliono conoscere i diritti dei Malati ed ottenere tutela per conseguire il risarcimento dovuto a seguito di danni patiti per errore dei medici e delle strutture ospedaliere (c.d. casi di malasanità).
Se vuoi approfondire l’argomento, leggi i saggi dei nostri consulenti giuridici, e ricorda la nostra rassegna stampa. Nelle rubriche Sos Consumatori e I tuoi Consumi, potrai trovare altri utilissimi approfondimenti in tema di tutela dei diritti dei consumatori e dei malati e grazie alla rubrica radio "i vostri diritti", disponibile anche in podcast, potrai essere sempre informato!