Contratti capestro: La Consulenza dell’Unione Nazionale Consumatori

Argomento: News consumatori

BELLUNO. Le vicende come quella capitata alla giovane coppia di Lozzo di Cadore sono frequenti. La gente viene attirata quasi con l'inganno e tenuta per ore in un locale a guardare prodotti di ogni sorta. Alla fine, quando ormai le forze sono esaurite, ai malcapitati viene fatto firmare un contratto e il più delle volte si fa credere che non sia vincolante.
«C'è una linea di comportamento comune tra queste società», spiega l'avvocato Nicola Todeschini, «ma spesso si differenziano. A volte fanno firmare persino delle cambiali, altre volte dopo il primo incontro tornano e fanno firmare il contratto vero e proprio a casa. Quasi sempre siamo al confine della truffa contrattuale, ma nella maggior parte delle volte non si procede a querela, perché è difficile provare artifizi e raggiri e si rischia la calunnia. Inoltre alla gente interessa soprattutto liberarsi dall'obbligo di pagare, ma ci sono stati casi limite in cui abbiamo smascherato truffe vere e proprie».
In otto mesi di attività Todeschini non ha avuto molti casi in provincia di Belluno, l'informazione tra i consumatori è ancora troppo scarsa e pochi sanno che, in caso di necessità, hanno qualcuno a cui potersi rivolgere.
«Agli associati (50 mila lire l'anno la quota) viene assicurata consulenza orale gratuita. Fin'ora siamo riusciti a risolvere positivamente la maggior parte dei casi, ma sappiamo che prima o poi ci si presenteranno situazioni molto più complesse».
Todeschini è il referente legale dell'Unione Nazionale Consumatori e il consulente legale del Tribunale del Malato, per le province di Belluno e Treviso, con studio a Conegliano e Vittorio Veneto. Il sito Internet è www.consumatori.net e www.difesamalato.it . L'unione però ha a disposizione degli associati anche un fiscalista, Fabio Da Rè, di Vittorio Veneto ed altri professionisti.



Seguici sui Social Network 
 
FBacebook:
 
News giuridiche grazie a 
   
Unione Nazionale Consumatori 
 


Comitato Provinciale di Treviso
Tel. e Fax: 0438/420581
Email: consumatori@consumatori.net
 

 
pix
 
     

Copyright ’© 2005-2008. Unione Nazionale Consumatori, Comitato per la provincia di Treviso. All Rights Reserved.
Questo portale è stato sviluppato da Metarete s.r.l. e utilizza la piattaforma metaNuke

Valid XHTML 1.0 site Valid CSS site