Il trucco dei contatori del gas

Argomento: News consumatori

Un comunicato della sede nazionale di UNC.

Paole chiave: consumatori, difesa, gas, truffe, trucco, truffa, trucchi, abuso consumo




Sky: detto fatto...l'Unione Nazionale Consumatori denuncia la pratica abusiva all'Autorità  Garante.

Argomento: News consumatori

COMUNICATO STAMPA
 
Sky: segnalata all’Antitrust la pratica commerciale scorretta di Skylife
 
Roma, 16 - L’Unione Nazionale Consumatori ha depositato presso l’Antitrust la richiesta di accertamento e sospensione immediata della pratica commerciale scorretta posta in essere da SKY con la promozione della nuova rivista Sky Life, destinata agli abbonati.
In una comunicazione inviata agli abbonati insieme al magazine, infatti, si dichiarava che l’offerta si intende accettata se il consumatore “non farà nulla”. Ma si tratta di una pratica commerciale scorretta ai sensi dell’articolo 57 del Codice del consumo, come si legge nella denuncia dell’Unione Consumatori all’Antitrust: è infatti illegittimo richiedere all’abbonato di attivarsi per evitare l’addebito del costo di una fornitura non richiesta.
“L’informazione contenuta nell’avviso diffuso agli abbonati -dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Consumatori- limita fortemente la libertà di scelta del consumatore”.
“Del resto è chiara la furbata di Sky -prosegue l’avvocato Dona- nel prevedere che il consumatore che vuole evitare di pagare il maggior costo di quasi 11 euro debba chiamare un numero verde o andare sul sito di Sky. Per non dire poi, che anche facendolo è necessario digitare il “codice cliente”. Ma chi se lo ritrova sottomano? C’è da giurare che Sky si ritroverà molti abbonati inconsapevoli della nuova rivista e molti milioni di euro nelle casse, a spese degli utenti, tra quelli che non daranno peso alla letterina ben nascosta dentro la rivista e quelli che si dimenticheranno di chiamare il numero verde per dichiarare che non la vogliono”. Secondo l’Unione Consumatori è un buon esempio di settore nel quale sarà azionabile la class action.
 
Roma, 16 gennaio 2008


Giornata d'informazione dei diritti dei Consumatori e dei Malati

Argomento: News consumatori

Lunedì 21 gennaio 2008 dalle sette del mattino in TV, su la 7Gold, e poi su Radio Padova l'Avv. Nicola Todeschini, membro del Comitato Nazionale dell'Unione Nazionale Consumatori, del Gruppo di Ricerca in Scienze Medico Legali dell'Università degli Studi di Siena e giurista del Centro di Studio per la Difesa del Malato sarà ospite delle relative trasmissioni. Si parlerà dei temi di maggiore attualità della tutela dei Malati e dei Consumatori.



Sky ci prova ma...l'Unione Nazionale Consumatori vigila !!

Argomento: News consumatori

COMUNICATO STAMPA
 Class action: c’è chi approfitta del fatto che non può ancora essere azionata
 
Roma, 10 - Sky inaugura l’anno con una pratica commerciale sleale ai danni dei suoi abbonati, approfittando del fatto che la class action non è ancora operativa (sarà concretamente azionabile a partire da luglio).
Con una lettera inserita all’interno della rivista “Skylife” l’emittente satellitare comunica che, dal mese di marzo, il magazine contenente la programmazione costerà 0,90 euro al mese, con addebito automatico in fattura. Suggerisce anche all’abbonato di “non fare nulla” se vorrà continuare a ricevere la pubblicazione. “Ma si tratta di una pratica commerciale scorretta secondo quanto stabilito dal Codice del consumo: avvalersi del silenzio assenso per acquisire dall’abbonato l’adesione ad un servizio aggiuntivo è lesivo dei diritti del consumatore”. E’ quanto dichiara l’avvocato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori.
Infatti, il nuovo art. 57 del Codice del consumo (modificato dal decreto legislativo n. 146 del 2007) stabilisce il divieto attivare un servizio o inviare un prodotto se non è stato il consumatore a richiederlo esplicitamente. “Del resto è chiara la furbata di Sky –prosegue l’avvocato Dona- nel prevedere che il consumatore non facendo nulla si ritroverà addebitati quasi 11 euro all’anno praticamente a sua insaputa: tra gli utenti che non daranno peso alla letterina ben nascosta dentro la rivista e quelli che si dimenticheranno di chiamare il numero verde per dichiarare che non la vogliono, ecco che maturerà un bel gruzzoletto”.
A tutela dei molti abbonati che non si saranno nemmeno accorti del trucco, l’Unione Nazionale Consumatori ha già avviato la procedura inibitoria verso SKY chiedendo l’invio agli utenti di idonea comunicazione di rettifica. Inoltre è stata depositata una denuncia per l’accertamento della scorrettezza della pratica presso l’Autorità Antitrust.
“Se fossimo già a luglio –conclude Dona- avremmo subito depositato la richiesta per una class action per ottenere il rimborso di quanto sarà illegittimamente prelevato dai conti correnti degli abbonati di Sky. Ma certo non è incoraggiante che le grandi aziende pensino, di qui a luglio, di poter far man bassa a spese dei clienti, certe di non poter subire un’azione collettiva risarcitoria”.
 
Roma, il 10 gennaio 2008
 


Multe e Corte Costituzionale: doveroso indicare il responsabile della riscossione

Argomento: News consumatori

Lo prescrive la Corte Cosituzionale osservando che l’obbligo di indicare chiaramente nelle cartelle esattoriali relative a contravvenzioni il responsabile del procedimento di riscossione, costituisce uno strumento fondamentale nella tutela del cittadino di fronte alla mancanza di trasparenza di molti provvedimenti amministrativi.





Le denominazioni degli alimenti

Argomento: News consumatori

E' importante conoscere correttamente la denominazione degli alimenti. Un contributo importante da "Le scelte del consumatore".




L'osservatorio dei prezzi

Argomento: News consumatori

L'osservatorio dei prezzi su www.osservaprezzi.it



  • Elenco news
  • Archivio news
Seguici sui Social Network 
 
FBacebook:
 
News giuridiche grazie a 
   
Unione Nazionale Consumatori 
 


Comitato Provinciale di Treviso
Tel. e Fax: 0438/420581
Email: consumatori@consumatori.net
 

 
pix
 
     

Copyright ’© 2005-2008. Unione Nazionale Consumatori, Comitato per la provincia di Treviso. All Rights Reserved.
Questo portale è stato sviluppato da Metarete s.r.l. e utilizza la piattaforma metaNuke

Valid XHTML 1.0 site Valid CSS site