Premio Vincenzo Dona: incontro nazionale da non perdere

Argomento: News consumatori

Il 27 novembre Montecitorio Eventi ospiterà la nuova edizione dell'ambito Premio Vincenzo Dona, La Voce dei Consumatori; occasione di respiro internazionale per parlare dei diritti dei consumatori che vedrà ancora una volta ospiti d'eccezione segnando una tappa findamentale nella vita dell'Unione Nazionale Consumatori nel nome del suo fondatore e pioniere del consumersimo in Italia Vincezo Dona. CLICCA QUI per l'invito.



Grande successo di visite al portale

Argomento: News consumatori

Non abbiamo fatto in tempo a festeggiare ben 400.000 accessi dal luglio del 2007 che, in un paio di giorni, siamo già ad oltre 407.000...segno che lavorare per l'informazione l'assistenza di malati e consumatori in modo serio e professionale è avvertito anche da chi ci frequenta con tanta assiduità. Crescono settimanalmente le richieste di aiuto da tutto il paese, sia per casi di malasanità che di tutela del consumatore. A quanti ci leggono chiediamo di ricordare che nessuno ci aiuta e che iscriversi all'associazione significare aiutarla ed aiutarvi...dato che ricevete in omaggio gratuitamente la copertura assicurativa per le spese legali, informazione, assistenza orale comunque gratuita, opzioni di tutela professionale a condizioni uniche.

Tanti buoni motivi per associarsi all'Unione Nazionale Consumatori, un'associazione libera, trasparente, lontana dai poteri politici e sindacali, e quindi in grado di difendere i vostri diritti senza dover rendere conto a nessuno e senza temere censure da poteri "vicini".

Ecco perchè siamo orgogliosi del nostro lavoro.



Tim pizzicata ancora dall'Antitrust

Argomento: News consumatori

Ringraziamo telefonino.net per la news che riproduciamo e che è visibile anche QUI




Antitrust: per Trenitalia esemplare sanzione

Argomento: News consumatori

Un comunicato UNC sulla sanzione inflitta a Trenitalia dall'Antitrust



L'Ombralonga con il morto: tragedia annunciata?

Argomento: News consumatori

Il nostro commento alla notizia dell'apertura di un'inchiesta penale sulla morte del giovane reduce dallo sballo dell'Ombralonga appena conclusasi a Treviso.

Abbiamo preso spunto da un pezzo di Oggi Treviso.



Niente corsi di recupero? Niente decurtazione punti patente!

Argomento: News consumatori

Una news grazie a InfoLegal:

Circolazione stradale

Punti patente non decurtabili senza corsi di recupero

13/10/2008

I punti della patente non possono essere tolti se nel comune di residenza dell'automobilista non sono ancora stati istituiti i corsi di recupero. Lo hanno stabilito le Sezioni unite della Corte di Cassazione (Cassazione 20564/2008)respingendo il ricorso del ministero dell'Interno che contestava la competenza in materia del giudice di Pace, sostenendo che la questione dovesse essere decisa dal giudice amministrativo. La vicenda era cominciata quando un automobilista di Treviso, dopo aver commesso una infrazione, aveva subito, oltre alla multa, la decurtazione dei punti della patente; l'uomo aveva prima pagato la multa e successivamente aveva impugnato il verbale davanti al giudice di Pace, ottenendone l'annullamento in quanto la decurtazione dei punti della patente era illegittima in assenza dell'istituzione dei corsi per il recupero del punteggio. Contro la sentenza del giudice di Pace il ministero dell'Interno aveva proposto ricorso in Cassazione, sollevando una questione di giurisdizione e ritenendo competente il giudice amministrativo. La Corte, dopo avere stabilito la competenza del giudice di Pace, ha rilevato che il giudice ordinario poteva decidere in quanto l'automobilista non contestava la violazione ascrittagli né la sanzione amministrativa irrogata, per la quale aveva provveduto al pagamento in misura ridotta, ma l'illegittimità della sanzione accessoria della decurtazione dei punti in assenza dell'istituzione dei corsi per il recupero del punteggio: non essendo pertanto stati istituiti corsi di recupero nel comune di residenza dell'automobilista, la decurtazione dei punti della patente era illegittima, così come correttamente stabilito dal giudice di Pace.




Bancarotta Lehman Brothers: come chiedere il risarcimento

Argomento: News consumatori

Un comun icato di UNC sulla bancarotta Lehman Brothers ed i consigli su come tutelare i propri diritti. Link originale



Mutui e caro Vita: siamo in diretta su Rete Veneta

Argomento: News consumatori

Il talk show Focus (storie, protagonisti e avvenimenti del Veneto) di questa sera, dal titolo "Mutui e caro vita: poveri noi!" in onda alle 21.05 in diretta su Rete Veneta, ospiterà:

Michele Pasqualotto (Panel Data)
Domenico Dal Mas (Banca Treviso)
Paolino Barbiero (Cgil)
Nicola Todeschini (Unione Nazionale Consumatori)
Ferruccio Bresolin (Economista)
Vendemiano  Sartor (assessore regionale)
Nicola Atalmi (Consigliere regionale)

Potete vedere la trasmissione anche online cliccando qui.



Consumatori e Vacanze: su La 9 ospite l'Avv. Nicola Todeschini di UNC

Argomento: News consumatori

Ospite della trasmissione "Vacanze & Vacanze" di La9, per discutere gli aspetti giuridici della difesa del consumatore turista (danno da vancaza rovinata ecc.), l'Avv. Nicola Todeschini membro del comitato nazionale dell'Unione Nazionale Consumatori. La puntata sarà trasmessa  sul canale 876 di sky il sabato 4 ottobre dalle 12.00 alle 13.00 ed il mercoledì 8 ottobre alle 20.30 su La 8.

Potrà essere quindi visualizzata anche QUI.



  • Elenco news
  • Archivio news
Seguici sui Social Network 
 
FBacebook:
 
News giuridiche grazie a 
   
Unione Nazionale Consumatori 
 


Comitato Provinciale di Treviso
Tel. e Fax: 0438/420581
Email: consumatori@consumatori.net
 

 
pix
 
     

Copyright ’© 2005-2008. Unione Nazionale Consumatori, Comitato per la provincia di Treviso. All Rights Reserved.
Questo portale è stato sviluppato da Metarete s.r.l. e utilizza la piattaforma metaNuke

Valid XHTML 1.0 site Valid CSS site